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“Il bello si paga” dicono ed io sarei anche d’accordo!
Ma se avessi la possibilità, pagheresti qualsiasi cifra per qualcosa che ti piaccia?
 
Alla domanda “quanto costano le facebook ads?” la risposta è secca: non hanno un costo… FISSO, intendo!

Il valore varia al variare di diversi fattori e combinazioni di questi!

Determinante è la categoria merceologica del prodotto/servizio protagonista delle tue ads: è chiaro, sponsorizzare detersivi ti costerà meno delle navi!
Prodotti ad uso più comune, avranno un costo più basso perché più facili da vendere!
Tendenzialmente, più è alto il costo del prodotto, più sarà alto il budget da allocare per piazzare le tue ads!
 
Oggi fare adv ha costi maggiori rispetto a prima perché il mercato si è allargato! Quindi?

Fare pubblicità su fb è come partecipare ad un’asta: più concorrenti ci sono, più si alza il costo; più budget investi, più spazio pubblicitario compri, più spazio hai, più aumenta il tuo vantaggio competitivo!

Dunque, fare una campagna in un mercato affollato o ad alta espansione costerà di più rispetto ad un settore giovane, dove all’asta ci saranno poche persone!

Ma quali sono le regole del gioco?
L’algoritmo decide chi vince, tenendo conto di più elementi, del budget ma anche dell’interazione.
Più è alto l’engagement delle tue ads, più per fb sarai rilevante per il tuo target, e spesso, più questo accade, più il costo delle ads scende!

Se siamo ad un’asta, conta come arrivare all’obiettivo nel modo più conveniente possibile. 🎠
Ergo, come pago le mie ads?
Puoi farlo per impression, per click, per action: la scelta indirizzerà l’algoritmo verso persone disposte a compiere l’azione che stai pagando, così il tuo tasso di conversione aumenta!

Morale della favola: non esiste un prezzo fisso da pagare per le tue ads, perché varia in base a domanda e offerta e, quando sei all’asta, ricordati che l’algoritmo valuta qualità e tasso di azione stimato per il tuo annuncio!

Pronto per la prossima sponsorizzata?